Dancehall

 

giphy

Conoscerete sicuramente la Giamaica come l’isola di Bob Marley e del Reggae; forse qualcuno di voi ricorda ancora lo SKA ciò che si sa meno è che cantare suonare e ballare sono attività cosi importanti per il popolo giamaicano , che tutto è in continuo aggiornamento!
La Dancehall è un ballo moderno , ma respira ancora tutta la sua storia . I giamaicani non dimenticano mai le loro Roots, le loro radici! Perciò per capire bene cos’è la Dancehall dobbiamo prendere un po di Africa, quella dei riti tribali e dei balli religiosi, unirla all’energia dell’Hip Hop e della Break Dance arrivate dagli USA , e infine, ovviamente , coprire tutto con una bella dose di pura pazzia caraibica! Colori sgargianti, ritmi coinvolgenti, feste fino al mattino e quell’ indimenticabile, forse oggi troppo chiaccherato ma indubbiamente sensualissimo movimento di bacino .
La Dancehall si compone di Passi (Steps o Moves) che vengono chiamati dai cantanti nelle loro canzoni. Ma non è mai una disciplina meccanica , infatti per il popolo giamaicano è molto piu importante impersonare i passi e i balli piuttosto che eseguirli con una tecnica perfetta. il Flow, lo Stile personale è sempre incoraggiato! Anche per questo il Freestyle è un concetto molto in voga nella Dancehall , il che la avvicina a molti altri balli di strada.
Nel nostro corso tratteremo la Dancehall in tutte le sue fasi, dall’Old School alla New School , fino ad arrivare alle incredibili acrobazie delle Dancehall Queens , tutto puntualmente condito dei doverosi cenni storico culturali indispensabili per vivere al meglio questo fantastico mondo !